ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE  PER MALATI EMOTRASFUSI VACCINATI

 

Firenze, 21 Novembre 2000

  

 Io sottoscritta Dr. Lucia Niccolai, Notaio residente in Firenze,

 

certifico

 

che con atto da me autenticato  in data odierna, Rep. n. 21802 da registrare a Firenze nei termini di legge, i signori:

…………(omissis)……….

 

hanno costituito un’associazione non riconosciuta senza fini di lucro denominata

 

Associazione per malati emotrasfusi vaccinati

 

con sede in Firenze, Via Puccinotti  n° 59, retta dallo Statuto che in fotocopia si allega alla presente dichiarazione.

I predetti, costituitisi in assemblea, hanno nominato i seguenti cinque membri a far parte del Consiglio Direttivo:

Marcello Stanca, Francesco Achille Rossi, Federico Federighi, Donatella Cipriani, Anna Paola Grifagni.

Scopo di questo primo Consiglio Direttivo è quello di promuovere la campagna associativa, di gestire l’associazione con compiti di ordinaria amministrazione ed obbligo di rendiconto finale, di convocare quanto prima, e comunque entro otto mesi da oggi, l’assemblea generale dell’associazione per la elezione di tutte le cariche sociali , secondo le modalità dello Statuto.

Tutti i presenti hanno dichiarato di nominare Presidente: l’Avv. Marcello Stanca e Vice Presidente: l’Avv. Francesco Achille Rossi.

 

Estratto dello STATUTO contenente gli scopi dell’associazione

1) E’ costituita con sede in Firenze, via Francesco Puccinotti n.59 una associazione che assume la denominazione di ”Associazione per malati emotrasfusi vaccinati”.

2) L’Associazione svolge attività di tutela dei diritti di tutti i cittadini in ambito sanitario, previdenziale,  assistenziale,  in particolare nei confronti dei soggetti lesi da vaccinazioni ed emotrasfusioni ;  nonché di tutela dei diritti dei minorenni.

    3) Sono compiti dell’ Associazione:

a)    fornire informazione e consulenza ai cittadini che abbiano difficoltà a realizzare i propri diritti e/o interessi o lamentino una lesione dei propri diritti e/o interessi in ambito sanitario, previdenziale e assistenziale, in particolare nei confronti dei soggetti lesi da vaccinazioni ed emotrasfusioni.

b)    promuovere iniziative a livello  di proposta normativa, di pressione politica, di petizione o altre forme di manifestazione democratica volte ad ottenere il pieno riconoscimento dei diritti dei malati e dei loro familiari, nonché la tutela degli interessi legittimi e diffusi, sia sotto il profilo della adeguatezza ed efficienza delle prestazioni sanitarie e assistenziali, sia sotto il profilo della certezza dei tempi di risposta da parte delle strutture sanitarie;

c)     Individuare i casi in cui il cittadino abbia subito la lesione di un qualsiasi profilo del diritto alla salute o ad una prestazione socio-sanitaria ed indicare  la soluzione ottimale per la riparazione del torto;

d)    Prestare l’attività individuata alle lettere a), b), c) del presente articolo anche nei confronti dei  minori di età. Prestare consulenza ed assistenza ai minori che presentino problemi connessi alla violazione di obblighi di assistenza e istruzione, intervenire per l’applicazione delle norme per l’affidamento e l’adozione e per la realizzazione di progetti educativi speciali.

partecipare ad attività formativa e svolgere attività propositiva e consultiva anche riguardo ai problemi di ordine morale e giuridico che la nuova scienza e tecnologia medica pongono.

4) Il numero dei soci è illimitato; all’Associazione possono aderire tutti i  cittadini sia italiani che stranieri in regola con le leggi vigenti. …….