XIV LEGISLATURA - Scheda lavori preparatori
Atto parlamentare: 1145
(Fase iter Camera: 1^ lettura)

MIGLIORI: "Modifiche all'articolo 3 della legge 25 febbraio 1992, n. 210, concernenti la soppressione dei termini per l'ottenimento dell'indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati" (1145)

Stato iter: Assegnato alla commissione XII Affari sociali il 19 settembre 2001


XII Commissione - Mercoledì 28 gennaio 2004

CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della XII Commissione permanente
(Affari sociali
ALLEGATO 2
Modifiche alla legge n. 210 del 1992 sull'indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie. C.1145.
NUOVI EMENDAMENTI DEL RELATORE
Dopo l'articolo 3, aggiungere il seguente:
"Art. 3-bis.
1. All'onere derivante dalla presente legge, valutato in euro 36.000.000 per l'anno 2004 e in euro 6.000.000 a decorrere dall'anno 2005, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2004-2006, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente "Fondo speciale" dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2004, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero della salute.
2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.
3. Il Ministro dell'economia e delle finanze provvede al monitoraggio dell'attuazione del presente articolo, anche ai fini dell'applicazione dell'articolo 11-ter, comma 7, della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni, e trasmette alle Camere, corredati da apposite relazioni, gli eventuali decreti emanati ai sensi dell'articolo 7, comma 2, n. 2), della legge n. 468 del 1978".
3. 01.Il Relatore.
Sostituire il titolo con il seguente:
"Modifiche alla normativa in materia di indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni, trasfusioni e somministrazione di emoderivati.
Tit. 1.Il Relatore.


Modifiche alla legge n. 210/92 sull'indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie.
C. 1145 Migliori.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 ottobre 2003.
Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che sul provvedimento in titolo la V Commissione bilancio ha chiesto, in data 13 marzo 2003, la relazione tecnica al Governo e che, non pervenendo il parere della suddetta Commissione, il Comitato ristretto, nella sua ultima riunione, ha ritenuto opportuno modificare il testo risultante dagli emendamenti al fine di poter richiedere alla Commissione bilancio l'espressione di un nuovo parere di competenza.
Avverte che, a tal fine, il relatore ha presentato un emendamento e un articolo aggiuntivo (vedi allegato 2).
Carla CASTELLANI (AN), relatore, ricorda come nel corso dell'iter del provvedimento sia insorto il problema di quantificare gli oneri da esso recati, al fine di prevedere la relativa copertura finanziaria, e come a tal fine la V Commissione abbia richiesto al Governo una relazione tecnica, che peraltro a tutt'oggi non è stata ancora trasmessa.
Fa quindi presente che l'articolo aggiuntivo 3.01, da lei presentato, di cui raccomanda l'approvazione, è volto appunto a provvedere alla copertura dei maggiori oneri recati dal provvedimento derivanti dalla soppressione dei termini per la presentazione delle domande per la fruizione dei benefici previsti dalla legge n. 210 del 1992 per quanto attiene al pregresso. Non essendo invece possibile quantificare le spese derivanti dall'estensione dei benefici della legge richiamata alle ulteriori categorie di aventi diritto, nell'articolo aggiuntivo 3.01 si prevede che il ministro dell'economia e delle finanze provveda al monitoraggio dell'attuazione dello stesso articolo aggiuntivo ai fini della copertura degli ulteriori oneri recati dal provvedimento.
Raccomandata altresì l'approvazione del proprio emendamento Tit.1, volto a sostituire il titolo del provvedimento, ricorda come da parte delle associazioni dei soggetti interessati dal provvedimento medesimo siano venute reiterate sollecitazioni perché trovi finalmente soluzione quello che si pone come un problema di civiltà e di giustizia. Esprime pertanto l'auspicio che l'iter del provvedimento giunga quanto prima a conclusione.
Luigi GIACCO (DS-U), anche alla luce di quanto emerso in sede di Comitato ristretto, pur condividendo l'articolo aggiuntivo 3.01 del relatore, rileva che, oltre all'esigenza di dare risposta con il provvedimento in titolo alla situazione pregressa, per la quale vengono individuate le necessarie risorse finanziarie, rimane aperto il problema di quanti, pur essendo titolari di un diritto, non hanno presentato domanda entro il previsto termine. Ricorda peraltro che proprio in relazione a tale situazione nella scorsa legislatura era stata prevista la proroga del termine richiamato.
Giuseppe PALUMBO, presidente, osserva che la questione posta dal deputato Giacco è stata affrontata dallo stesso relatore nell'illustrare il proprio articolo aggiuntivo 3.01.
Domenico DI VIRGILIO (FI) si associa alle considerazioni del deputato Giacco.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva l'articolo aggiuntivo 3.01, nonché l'emendamento Tit.1 del relatore.

Pag. 82

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che l'ulteriore nuovo testo risultante dagli emendamenti approvati nella seduta odierna sarà trasmesso alle competenti Commissioni per l'espressione del prescritto parere. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.50.

XII Commissione - Resoconto di mercoledì 29 gennaio 2003

Pag. 255

SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 29 gennaio 2003. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Cesare Cursi.
La seduta comincia alle 14.45.

La seduta comincia alle 16.35.
Modifiche alla legge n. 210/92 sull'indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie.
C. 1145 Migliori.
(Seguito dell'esame e rinvio - Nomina di un Comitato ristretto).
La Commissione prosegue l'esame, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 gennaio 2003.
Carla CASTELLANI (AN), relatore, propone di procedere alla costituzione di un Comitato ristretto, nel cui ambito svolgere audizioni informali, come prospettato in sede di ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi. Ciò al fine di acquisire l'orientamento delle associazioni interessate alle tematiche oggetto del provvedimento in titolo ed anche di valutare la sentenza della Corte costituzionale n. 476 del 2002, che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale di una parte dell'articolo 1, comma 3, della legge n. 210 del 1992. Precisa peraltro che le audizioni dovrebbero riguardare l'ambito proprio del provvedimento, non le più ampie tematiche in materia di vaccinazioni.
Il sottosegretario Antonio GUIDI concorda con il relatore.
Piergiorgio MASSIDDA (FI), nel concordare con la proposta del relatore, sottolinea l'esigenza di giungere quanto prima all'approvazione del provvedimento.
Tiziana VALPIANA (RC) ricorda che il provvedimento in titolo ha la specifica finalità di sopprimere i termini per l'ottenimento dell'indennizzo a favore di soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati, evidenziando l'importanza della norma con cui si prevede che le aziende sanitarie locali provvedano entro tre mesi dalla data di presentazione delle domande all'istruttoria delle domande stesse. Sottolinea quindi la necessità di addivenire in tempi rapidi alla conclusione dell'iter della proposta di legge all'attenzione della Commissione, osservando peraltro che eventuali audizioni concernenti le più vaste tematiche inerenti alle vaccinazioni potrebbero essere oggetto di valutazione anche a prescindere dall'esame di tale proposta di legge.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di costituire un Comitato ristretto.
Giuseppe PALUMBO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.